Il tomo di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della lettere relativa agli studi di modo.

Il tomo di Margaret Mead, “Sesso e Temperamento” (titolo orginale Sex and Temperament, 1930) rappresenta una pietra miliare all’interno della lettere relativa agli studi di modo.

Sessualita e Temperamento

proprio malgrado, potremo manifestare, elemento che il testo nasce mezzo totale di una studio di inclinazione ento-antropologico contro tre gruppi di popolazioni “primitive” della modernita Guinea. Diviene un libro di “gender studies” e sopra direzione numeroso di femminismo verso motivo dei risultati a cui perviene la Mead nella sua ricognizione. La studiosa si occupa di esporre che vengono considerate le differenze di modo e i ruoli sessuali mediante vincolo verso queste tre popolazioni non occidentali. Alla distinzione biologica tra maschi e femmine corrisponde una distinzione addirittura di ruoli all’interno della comunita? E nel evento in cui cio avvenga le differenze sono uguali per quelle giacche possiamo sostituire nella societa occidentale?

Siamo di sicuro di faccia ad un’opera un po’ datata, pero dando un’occhiata alle ultime discussioni con dote al possibile innatismo di peculiarita femminili e maschili questo testo risulta piu perche per niente presente.

Il gara insieme delle forme di garbo diverse dalla nostra permette alla studiosa di esporre che non solitario la discriminazione dei ruoli sessuali cosi un atto prettamente istruttivo, ma ancora modo incontri ebrei i caratteri affinche vengono iscritti come biologicamente agli uomini e alle donne nella nostra associazione siano arbitrari e soggetti per variazione. Di sbieco il competizione mediante altre cortesia il nostro occhiata si esteriorizza e siamo cosi capaci di meditare su quei caratteri maschili e femminili affinche la nostra gruppo attribuisce verso uomini e donne modo ritaglio del loro portato biologico.

Lo indagine di queste tre comunita “primitive” della Nuova Guinea (gli Arapesh, i Mundumugor e i Ciambuli) sfoggio mezzo durante ognuna di esse il rapporto , la concezione dei ruoli e i caratteri attribuiti ai generi siano diversi. Nelle prime paio associazione in campione non c’e quella cosicche possiamo fissare “differenziazione di genere”; uomini e donne si comportano nello stesso prassi, gli Arapesh cosi uomini giacche donne sono pacifici, gentili, remissivi e materni, e questi caratteri, cosicche nella nostra gruppo sono considerati “femminili”, sono appannaggio di l’uno e l’altro i sessi. Al avverso nella societa dei Mundumugor, vengono esaltate quelle caratteristiche giacche noi considereremo prettamente maschili, quali l’aggressivita, l’individualita, l’audacia, la idoneita di emergere. E qua come in gli uomini giacche a causa di le donne. Nella comunita Mundumugor una colf dolce, dolce, materna viene considerata una anomalia negativa, cosicche la Mead definisce persona famosa “aberrante” perche maniera in estranei casi, si intervallo di una assenza di adeguamento al campione imposto dalla societa in quanto comporta condensato lo stigma della associazione durante cui si vive. Siffatto assenza di adeguamento deviazione proprio dalla parvenza di un inclinazione assai insolito, nell’eventualita che non affacciato a quello cosicche la gruppo di derivazione riterrebbe esattamente verso quella tale.

Colloquio piu complesso quegli adeguato alla moltitudine dei Ciambuli affinche, per discrepanza delle altre popolazioni studiate, risulta ricevere una discriminazione sessuale serio, attribuendo caratteri e procedura di comportamente diverse verso uomini e in donne. Stimolante che sopra questa istituzione i ruoli risultino inverititi ossequio alla nostra: le donne governano e gestiscono l’economia, spetta loro l’iniziativa del sesso, mentre agli uomini spetta un indicazione fondamentalmente passivo.

Rivolgendo allora lo occhiata esternalizzato dal contatto con l’altro alla nostra gruppo emerge appena quei caratteri giacche verso noi identificano e caratterizzano i sessi sono caratteri non biologici tuttavia completamente culturali, derivanti dall’educazione ed arbitrari. Cio giacche rimane ed e realmente “essenziale” e il alleviamento di qualunque individuale persona cosicche nell’ottica della Mead dovrebbe capitare lasciato autonomo di evolversi e qualora non coincide mediante il condotta pubblicamente atteso verso il tipo di pertinenza.

La analisi della Mead e utilissima sia verso il suo approccio metodologico, non solo durante manifestare contro quanto, condensato, siamo portati per interiorizzare e per esaminare biologiche ed “essenziali” caratteri in quanto ci sono imposti dalla civilizzazione.

* a causa di un successivo approfondimento nell’allegato e riportato un passo anziche ampio segno dalle conclusioni. Durante codesto varco la Mead si occupa di descrivere i diversi modi sopra cui una associazione puo rapportarsi insieme le “nature” femminino e maschile una turno compresa la loro illegittimita.


Comentarios

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *